Per la base: Tritare i biscotti a farina ed amalgamarli con il burro fuso; stendere il composto in una tortiera a cerniera di 26 cm di diametro, foderata da carta da forno. Mettere in frigorifero per 30 minuti.
Per la crema: Montare 350 ml di panna, far scaldare i rimanenti 150 ml. Togliere dal fuoco ed unirvi la colla di pesce, precedentemente ammollata in acqua fredda e scolata.
Aggiungere il liquido alla panna montata, sempre montando. Mettere in frigorifero. Far sciogliere lo zucchero semolato con l'acqua, fino ad avere uno sciroppo denso.
Montare gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale, quando saranno montati, unire lo sciroppo di zucchero, la massa diventerà subito lucida, aggiungere anche lo zucchero a velo e la vanillina.
Unire gli albumi alla panna montata. Riprendere la base di biscotto e versarvi la crema. Mettere in frigorifero. Per il topping: Scolare le amarene dallo sciroppo e tagliarle a metà col coltello.
Far scaldare lo sciroppo, togliere dal fuoco ed unire la colla di pesce, precedentemente ammollata in acqua fredda e scolata. Unire anche le amarene e lasciar raffreddare, mescolando di tanto in tanto.
Quando il topping sarà denso, versarlo sulla torta. Lasciare riposare la torta in frigo per almeno tre ore prima di servire.