Petitchef

Torta Zuppa inglese con crema al cioccolato

Dessert
4 porzioni
30 min
40 min
facile

Ingredienti

4

Pan di spagna:

Bagna all'alchermes:

Crema pasticcera:

Crema al cioccolato:

Preparazione

  • Pan di spagna: Con uno sbattitore elettrico lavorate per 20 minuti i tuorli con 150 grammi di zucchero e la vaniglia. A parte montate a neve gli albumi con i 50 grammi di zucchero rimasti, uniteli al composto precedente, aggiungete lentamente la fecola e la farina setacciate insieme.
  • Con una spatola, amalgamate delicatamente il tutto e versate l'impasto in uno stampo unto di burro e spolverato di farina da 22cm di diametro. Cuocete a forno moderato e preriscaldato. Cuocere a 150 gradi per 35-40 minuti. Fate raffreddare il Pan di Spagna su una gratella.
  • Bagna all'alchermes : Scaldate l'acqua e fatevi sciogliere lo zucchero; lasciate raffreddare e aggiungete l'alchermes.
  • Crema pasticcera : Mettete a macerare per qualche ora la buccia del limone e la bacca di vaniglia incisa longitudinalmente nel latte, aggiungete la panna e portate ad ebollizione. Intanto setacciate la farina e la maizena, aggiungetele al composto di zucchero e tuorli ed amalgamate il tutto con uno sbattitore.
  • Diluite il composto con qualche cucchiaio del liquido bollente, così da evitare che un contatto troppo diretto con il calore lo possa "stracciare" cioè far rapprendere; versatevi il restante liquido e fate cuocere mescolando fino all'addensamento.
  • Complessivamente otterrete circa 800 grammi di crema: fatela raffreddare mescolando di tanto in tanto. Pesatene 200 grammi e incorporatevi la panna montata, così da ottenere una crema chantilly. Conservate entrambe le creme in frigorifero.
  • Crema al cioccolato : Scaldate sul fuoco basso il latte con la panna, lo zucchero e la polpa della bacca di vaniglia. A ebollizione, versatela sul cioccolato tritato finemente e mescolato con il cacao. Emulsionate, cioè mescolate con una spatola per far inglobare aria al composto, poi fate raffreddare e mescolate continuamente.
  • Montaggio del dolce : Suddividete il pan di spagna in 3 dischi dello stesso spessore,questo passaggio è molto difficile e riuscire a realizzare i dischi ugualiè quasi impossibile ma se utilizzate il Set per torte a più stati che potete trovare nel sito della Coltelleria Collini sarà semplicissimo, appoggiatene uno su un piatto e imbevetelo di bagna all'alchermes.
  • Stendetevi sopra uno strato di crema al cioccolato, sovrapponete un altro disco di pan di spagna imbevuto di bagna e ricopritelo con la crema pasticcera.
  • Completate con l'ultimo disco di pan di spagna, imbevuto di bagna, ricoprite con la crema chantilly e pareggiate la superficie con una spatola.
    Decorate a piacere, con cioccolato fuso e codette di cioccolato.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Torta cioccolato e maionese
Torta cioccolato e maionese
8 porzioni
1 h 15 m
facile
3.5 / 5
Ricetta Torta reale al cioccolato
Torta reale al cioccolato
10 porzioni
5 h 12 m
Difficile
4.6 / 5
Ricetta Torta di biscotti e cioccolato
Torta di biscotti e cioccolato
10 porzioni
30 min
facile
4 / 5
Ricetta Torta mousse al cioccolato
Torta mousse al cioccolato
8 porzioni
25 min
facile
4.6 / 5
Ricetta Torta al cioccolato senza uova e senza lattosio
Torta al cioccolato senza uova e senza lattosio
6 porzioni
12 min
facile
4.6 / 5

Articoli correlati

Le 8 torte al cioccolato più famose del mondo (e le loro ricette)! Le 8 torte al cioccolato più famose del mondo (e le loro ricette)! Torta di mele: le 5 varianti che non hai ancora provato! Torta di mele: le 5 varianti che non hai ancora provato! Anche tu puoi preparare a casa un panettone al cioccolato perfetto: segui questa ricetta semplice! Anche tu puoi preparare a casa un panettone al cioccolato perfetto: segui questa ricetta semplice!

Ultimi articoli

Decorazioni commestibili: 6 idee Natalizie che piaceranno a grandi e piccini! Decorazioni commestibili: 6 idee Natalizie che piaceranno a grandi e piccini! Viaggio nel cuore delle spezie natalizie: una festa di sapori e benefici per l'inverno Viaggio nel cuore delle spezie natalizie: una festa di sapori e benefici per l'inverno 6 benefici curativi dell'aglio che devi conoscere! 6 benefici curativi dell'aglio che devi conoscere!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota