Per la base : imburrate una tortiera antiaderente ed infarinatela. Montate con una frusta elettrica le uova prima con lo zucchero e poi unite il caffè ed un pizzico di sale. Quindi versate la farina setacciata ed amalgamate per bene con una spatola. Versate il composto nella teglia e cuocete in forno caldo a 180° per 15 minuti circa. Togliete dal forno e fate raffreddare.
Con un coppapasta, ricavate due cerchi che serviranno per la base delle tortine. Ricoprite il lato interno di due coppapasta con una striscia di carta forno, così da poter poi sformare facilmente il dolce. Per la mousse : versate il caffè in una casseruola con la panna, il latte e la bacca di cardamomo aperta e portate ad ebollizione.
A parte, montate il tuorll con lo zucchero ed il miele. Unitevi gradatamente il composto di panna e caffè, filtrate al colino e rimettete su fuoco per far addensare, unendo anche il cioccolato fuso a bagnomaria o al microonde. Quindi unite la colla di pesce strizzata e mescolate per scioglierla bene. Togliete dal fuoco e fate raffreddare, mescolando ogni tanto, così che non si formi la pellicola superficiale.
Quando la crema è fredda, unitevi la panna rimasta montata. Versate il composto nei coppapasta e mettete nel congelatore per mezz'ora. Bagnate le due basi al caffè con lo sciroppo al rhum, realizzato portando a bollore l'acqua con lo zucchero ed il rhum.
Quindi togliete dal freezer la mousse, eliminate il coppapasta e la carta forno e disponetela sulle basi. Fondete il cioccolato fatto a pezzi e la panna rimasti per fare la glassa. Fatela intiepidire prima di stenderla sul dolce; rimettete in frigorifero. Tenetelo a temperatura ambiente un'oretta, prima di mangiarla.