Gin fizz, la ricetta per preparare un cocktail fresco e leggero
Gin fizz, la ricetta per preparare un cocktail fresco e leggero
State organizzando una festa a casa oppure un aperitivo con qualche amico? Oggi vi diamo un'idea per realizzare un long drink fresco e leggero che tutti adoreranno: il gin fizz. Un cocktail storico che si prepara velocemente utilizzando gin, sciroppo di zucchero, succo di limone e soda. Qui vi proponiamo la versione "Party" fatta in ciotola in modo tale che tutti i vostri ospiti potranno servirsi in autonomia (senza esagerare, chiaramente) altrimenti per fare un Gin fizz singolo avrete bisogno dello shaker e di qualche accorgimento diverso (vi spieghiamo tutto nella sezione consigli a fondo pagina). Seguite la ricetta per preparare il gin fizz a casa , fateci sapere se vi è piaciuto!
Quali sono le dosi per un gin fizz ? Per un bicchiere di gin fizz vi serviranno 6cl di gin, 2cl di sciroppo di zucchero, 4 cl di succo di limone e 12 cl di soda. Mettete il ghiaccio nello shaker, aggiungete tutti gli ingredienti tranne la soda e shakerate. Versate il drink e finite di riempire il bicchiere con la soda.
Come decorare i bicchieri da Cocktail ? Per un effetto più gradevole al momento del servizio vi consigliamo di decorare i bicchieri da cocktail. Versate un po' di succo di limone o dello sciroppo di zucchero di canna in un piatto fondo e lo zucchero in un altro piatto. Prendete il vostro bicchiere vuoto, bagnate il bordi nel piatto con il liquido poi in quello con lo zucchero. Lasciate asciugare per qualche minuto prima di versare il gin fizz all'interno del bicchiere, aggiungete una fettina di limone sul bordo ed il cocktail è pronto!
Posso utilizzare il lime al posto del limone ? Sì, ma vi consigliamo di aggiungere più zucchero di zucchero poiché il succo di lime è più acido.
Quale gin utilizzare per preparare il gin fizz? Utilizzate un gin di buona qualità e non troppo floreale