Uovo barzotto, la ricetta infallibile per prepararlo a casa
Uovo barzotto, la ricetta infallibile per prepararlo a casa
A metà tra uovo sodo e uovo alla coque, l'uovo barzotto è una preparazione speciale che tutti devono conoscere. L'albume è rappreso mentre il tuorlo rimane morbido e liquido. Scoprite come si prepara, la nostra ricetta vi permetterà di ottenere un risultato perfetto: l’albume si dovrebbe solidificare completamente, rimuovendolo facilmente dal guscio, mentre il tuorlo è a tratti cremoso e a tratti solido, una "via di mezzo". Ma perché Barzotto? La parola "bazzotto" nella lingua italiana (e "barzotto" in dialetti toscano e laziale) significa appunto "a metà cottura, tra sodo e tenero" ma è un termine che può anche riferirsi alle verdure o alla carne. Provate l'uovo barzotto con l'avocado fresco dentro un cornetto salato, una delizia!
Si può fare l'uovo barzotto al microonde? Se volete essere ancora più rapidi a preparare l'uovo barzotto, potete usare un forno a microonde: misurate 5 cl di acqua e versateli in una ciotola e immergeteci l’uovo e copritelo con un piattino. Mettete l'uovo nel microonde e cuocetelo per 40 secondi. Attenzione a non usare una temperatura troppo elevata perchè il vostro ovetto potrebbe esplodere!
Posso conservare l'uovo barzotto? Come sapete le uova vanno mangiate fresche quindi l'uovo barzotto va consumato subito dopo la preparazione.