Uovo barzotto con friggitrice ad aria
Vi abbiamo già spiegato la preparazione classica uova barzotto. Oggi, invece, mi mostriamo che è possibile prepararle anche con la friggitrice ad aria (così non sporcherete neanche un pentolino). Cinque minuti di cottura e avrete un uovo barzotto dalla consistenza perfetta: tuorlo liquido e albume morbido. Preparate le uova in questo modo, potrete utilizzarle anche per delle ricette asiatiche come il ramen di pollo o i noodles di riso con funghi.
Ingredienti
Materiale
- Friggitrice ad aria
- ciotola
Preparazione
Impostate la friggitrice ad aria 180°C in modalità air Fryer
Mettete le uova nel cestello della friggitrice ad aria e cuocete per 6 minuti. (Se le uova erano fuori dal frigo bastano 5 minuti)
A cottura ultimata, immergete per qualche secondo le uova in una ciotola piena di acqua fredda. Poi sgusciatele delicatamente.
Le uova barzotto con la friggitrice ad aria sono pronte!
Consigli
Come capire se l'uovo barzotto è ben riuscito ?
Per un uovo barzotto perfetto il tuorlo deve essere ancora un po' liquido mentre l'albume rappreso ma morbido
Come sbucciare perfettamente un uovo barzotto?
La cosa importate è procedere con delicatezza, se vedete che il guscio inizia ad attaccarsi all'albume non esitate a passare l'uovo sotto l'acqua fredda mentre rimuovete il guscio.
Quanto tempo si conserva l'uovo barzotto?
Noi vi consigliamo di consumarlo appena pronta. Tuttavia, se conservato in frigo in un contenitore ermetico, potete consumarlo entro max 24 ore dalla preparazione
Nutrizione
- Carboidrati: 0.4g
- Lipidi: 5.2g
- Grassi saturi: 1.4g
- Proteine: 6.2g
- Fibre: 0g
- Zucchero: 0.3g
- ProPoints: 2
- SmartPoints: 2