Ramen di pollo, una versione più leggera del celebre piatto asiatico
Ramen di pollo, una versione più leggera del celebre piatto asiatico
Quando si parla di piatto asiatico confortante pensiamo subito al Ramen: una ricetta giapponese realizzata con brodo aromatizzato con salsa di soia, verdure, spaghetti di riso, carne o pesce (tuttavia è possibile fare delle versioni vegetariane). Un altro ingrediente che non manca mai poi nel Ramen è il tipico uovo morbido che si aggiunge per guarnire il piatto e dargli un gusto irresistibile. Qui vi proponiamo una versione leggera fatta con brodo vegetale e pollo: un'idea semplice e nutriente che piacerà a tutti gli amanti della tradizione culinaria orientale. Scoprite il procedimento spiegato passo a passo, provate anche voi la ricetta per preparare il ramen a casa!
Per preparare il pollo: Scottate i due petti di pollo in padella a fuoco vivo 2 minuti per lato. Aggiungete la salsa di soia salate e quella dolce quindi continuate la cottura a fuoco lento/medio (5 minuti per lato). Una volta che i petti di pollo sono pronti, metteteli da parte.
Per il brodo vegetale: Nella stessa padella che avete utilizzato per cuocere il pollo aggiungete l'olio di sesamo e lo zenzero. Quindi soffriggete per qualche minuto il cipollotto fresco sminuzzato, i funghi champignon a fettine e l'aglio a cubetti piccoli. Aggiungete il brodo vegetale preparato in precedenza, mescolate e portate ad ebollizione. Da quando arriva a bollore, contate circa 9 minuti di cottura.
Per le uova: Portate ad ebollizione l'acqua in un pentolino, poi aggiungete delicatamente le uova intere. Lasciatele in cottura per 6 minuti, poi trasferitele in una ciotola con acqua fredda per interrompere la cottura. Ora sbucciatele e mettetele da parte
Per la pasta: Cuocete i noodles in una pentola con acqua calda seguendo le indicazioni riportate sulla confezione
Impiattamento: Prendete un piatto fondo e versatevi il brodo. Aggiungete un petto di pollo tagliato a fettine abbastanza spesse (come in foto), poi un uovo intero tagliato in due parti. Spolverate il piatto con del coriandolo sminuzzato e ripetete il procedimento per il secondo piatto.
Che tipo di noodles utilizzare per un ramen giapponese? Puoi mettere diversi tipi di noodles nel tuo ramen: * Ramen noodles ondulati e di colore più scuro, sono fatti con farina di frumento, acqua e uova (la ricetta originale prevede l'ultilizzo del Kansui: un'acqua alcalina) * Spaghetti Sōmem finissimi spaghetti giapponesi realizzati con farina di frumento, colore bianco lucido * Soba noodles spaghetti a base di farina di grano saraceno e un pizzico di frumento per garantire una buona elasticità. Colore scuro e saporitissimi * Udon, spaghetti bianchi, piuttosto spessi e realizzati con farina di frumento
Come mangiare il ramen? Se sei agile con le bacchette in mano, puoi utilizzarle per mangiare tutti gli ingredienti presenti nel Ramen. Alla fine potrai bere il brodo direttamente dal piatto. Se le bacchette non sono il tuo forte utilizza tranquillamente la forchetta ed il cucchiaio (tranquilli, non lo diremo a nessuno!)
Come posso sostituire il pollo nel Ramen Potete sostituire il pollo con un'altra carne (tacchino, manzo, maiale) oppure con gamberi.
È possibile fare il ramen vegetariano? Certo, nessun problema" Tutto quello che devi fare è sostituire il pollo con verdure e/o tofu saltato in padella.
Quali verdure utilizzare per il ramen? In questa ricetta abbiamo scelto i funghi ma puoi aggiungere anche carote, porri o pak choy (cavolo cinese detto anche "bok choy").
Posso conservare il ramen? Se avanza il ramen potrai conservarlo in frigorifero per 1 giorno. Abbi cura di sistemarlo in un contenitore ermetico
Posso congelare il ramen? Vi sconsigliamo di congelare il ramen già pronto