Petitchef

MUFFIN RISO AL LATTE E CIOCCOLATO

MUFFIN RISO AL LATTE E CIOCCOLATO
Ieri pomeriggio ho deciso di preparare un dolce veloce e la scelta è caduta sui muffin. Dopo aver preso in mano una base muffin classica ho pesato di aggiungere del riso al latte (cotto con lo stesso procedimento della pastiera) e del cioccolato! Il risultato è ottimo. Il profumo intenso di cioccolato, arancia e cannella si sposa benissimo con le consistenze della pasta muffin e del riso al latte.
Ingredienti per 12 muffin:

Per il riso al latte:
80 gr di riso arborio o carnaroli

1 bicchiere abbondante di latte intero

La scorza grattugiata di un'arancia

1 cucchiaino raso di cannella in polvere

1 cucchiaio di zucchero di canna bruno

Per i muffin:

Riso al latte

200 gr di farina 00

2 cucchiai di cacao amaro in polvere

2 uova

80 gr di zucchero di canna bruno

50 gr burro fuso

200 gr di cioccolato al latte (o se preferite fondente)

1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio

2 cucchiaini di lievito per dolci
Per finire:
Petali di mandorle o granella di zucchero

Procedimento:

Versate in un pentolino il riso, il latte, la scorza di arancia grattugiata , lo zucchero e la cannella. Mescolate e portate sul fornello. Fate cuocere a fuoco lento fino a che il riso non sia diventato molto morbido e il latte sia stato quasi completamente assorbito (circa 20 minuti).

Togliete dal fuoco versateci dentro il cioccolato tritato e il burro. Mescolate con il cucchiaio fino a completo scioglimento e lasciate intiepidire.

In una ciotola versate le uova e lo zucchero e lavorate velocemente con la frusta. Aggiungeteci la crema di riso e cioccolato e mescolate.

Aggingete al composto la farina a cui avrete miscelato il cacao, il bicarbonato e il lievito. Mescolate velocemente con un cucchiaio fino ad amalgamare il tutto.

Versate 2 cucchiai di composto in ogni pirottino (o comunque riempiteli fino a 1 cm dal bordo) e decorate con petali di mandorle o granella di zucchero.

Cuocete a 200 ° C per 20-30 minuti circa (dipende dal forno...) . Sfornate e lasciate freddare.

Spolverate con zucchero a velo e servite!










Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Le 8 torte al cioccolato più famose del mondo (e le loro ricette)! Le 8 torte al cioccolato più famose del mondo (e le loro ricette)! Caffè con latte: sì o no? Tutto quello che devi sapere per fare la scelta giusta. Caffè con latte: sì o no? Tutto quello che devi sapere per fare la scelta giusta. Le ricette imperdibili per chi ama il cioccolato bianco! Le ricette imperdibili per chi ama il cioccolato bianco!

Ultimi articoli

La ricchezza delle spezie: perché zafferano, vaniglia e altre prelibatezze costano così tanto! La ricchezza delle spezie: perché zafferano, vaniglia e altre prelibatezze costano così tanto! Uovo sodo con tuorlo verde (grigio): è sicuro da mangiare? La verità che dovete conoscere! Uovo sodo con tuorlo verde (grigio): è sicuro da mangiare? La verità che dovete conoscere! Il wasabi che mangiate potrebbe non essere quello originale: ecco cosa dovete sapere! Il wasabi che mangiate potrebbe non essere quello originale: ecco cosa dovete sapere!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota