Mettere dell olio in una teglia da forno , porla sul fuoco e quando l'olio è caldo adagiarvi l'arrosto; farlo rosolare per tutta la sua circonferenza in modo da sigillarlo , salare un pochino e pepare.
A fiamma viva versare sull arrosto un bicchiere di vino bianco e far evaporare la parte alcolica ; a questo punto infornare per 1h stando sempre attenti che non attacchi poichè il vino bianco forma una sostanza collosa che potrebbe rovinare le carni , girarlo spesso.
Nel frattempo far cuocere in padella con olio e aglio soffritto i peperoni che, quasi cotti , vanno irrorati dello stesso vino dell arrosto, sempre a fuoco vivace far ridurre , quindi abbassare il fuoco.
Per la polenta cosa semplice: fredda e tagliata a fette di ½ cm porla su una graticola o altrimenti una bistecchiera rovente e farla abbrustolire.
Cotta la carne, metterla su un tagliere per affettarla ; mettere poca acqua nella teglia mentre, sul fuoco, mescolare l'intingolo la cui parte scura si amalgamerà meglio alla parte grassa.Questo intingolo servirà ber bagnare l'arrosto e la polenta una volta impiattato tutto.