Lavare e strofinare bene le patate, io siccome era fresca e sottile ho lasciato la buccia, se non vi piace o le paatte sono più vecchie, sbucciatele tranquillamente, tagliate a metà per il lato più lungo le patate e scavatele con uno scavino o un coltellino, raccogliete lo "scarto" in una ciotola, quando le patate sono tutte scavate.
Mettetele in una pentola con poca acqua fredda, con la parte scavata rivolta verso l'alto, quando bollono salate l'acqua, lasciate bollire per 10-15 minuti, scolatele quando son ancora un po' al dente, nel frattempo in un cestellino per cuocere le verdure a vapore ponete la polpa delle patate e fate cuocere completamente.
Indi scolate molto bene il salmone, in modo che da privarlo il più possibile dell'olio, raccoglietelo in una ciotola e con la forchetta sminuzzatelo bene, aggiungete l'erba cipollina tagliuzzata, nella quantità che preferite.
Quando la polpa delle patate è cotta, ponete anch'essa in una ciotola e sempre con una forchetta o con una schiaccia patate create un puré, mescolate molto bene quindi il salmone e le patate, regolate di sale e macinate un po' di pepe.
Quando avete un composto omogeneo riempite le barchette, compattate bene, sploverate con pan grattato, disponetele in una teglia foderata di carta forno, mettete in forno a 200° per 40 minuti, il tutto coperto da un foglio di carta stagnola, finito il tempo togliete il foglio e fate dorare sotto il grill!