Ciao a tutti, oggi vi propongo una rivisitazione e fusione di 2 ricette classiche italiane, bigoli all’amatriciana con Dolcemagro Golfera, unendo i bigoli, classico formato di pasta del Veneto, e il sugo all’amatriciana tipico di Amatrice, sostituendo il classico e saporito guanciale, al gustoso Dolcemagro, salame di altissima qualità di Golfera.
Iniziate a preparare l’impasto per i bigoli. Setacciate la farina e disponetela a fontana su una spianatoia, unite il sale, l’olio e l’acqua poco alla volta. Impastate, aggiungete altra acqua se l’impasto è troppo duro, quando l’ impasto diventerà sodo e omogeneo, copritelo e fate riposare per 30 minuti. Nel frattempo potete cominciare a preparare il sugo all’amatriciana.
Prendete il Dolcemagro Golfera e tagliatelo a cubetti. Prendete una padella, mettete i cubetti di Dolcemagro Golfera, lo spicchio d’aglio e un filo d’olio. Fate rosolare per 2 minuti e sfumate con il vino bianco, continuate la cottura per 2 minuti. Unite la polpa di pomodoro, aggiustate di sale e pepe, aggiungete il peperoncino, continuate per 10 minuti a fuoco moderato, a fine cottura togliete il peperoncino.
A questo punto potete procedere a fare i bigoli. Prendete l’impasto e stendetelo, lo spessore deve essere di circa ½ cm. Ricavate dei filoncini larghi ½ cm e lunghi 5cm. Prendete un filoncino e stendetelo con le mani fino a ricavarne un filoncino dalla larghezza poco più di un bucatino e disponetelo su un vassoio o spianatoia, lasciandolo disteso, procedete fino a finire l’impasto. Infine tagliate i bigoli tutti della stessa lunghezza circa 30 cm.
A questo punto, procedete a lessare i bigoli per circa 10 minuti, condite con il sugo all’amatriciana di Dolcemagro Golfera, aggiungete il pecorino, amalgamate il tutto e servite ben caldo. Il sapore delicato del Dolcemagro Golfera conferisce al piatto leggerezza e un gusto che vi stupirà.
Commenti dei membri:
Una meraviglia ;-)