Caccavelle al sugo di vongole e cozze del conero ("moscioli")
Caccavelle al sugo di Vongole e Cozze del Conero ("Moscioli")
L'ingrediente principale è il Mosciolo o mitili selvaggio che si riproduce in modo naturale e vive attaccato agli scogli sommersi nella Riviera del Conero ad Ancona, in particolare nel tratto di costa tra Pietralacroce e Numana. Il mosciolo selvatico di Portonovo è un presidio SlowFood in Italia.
In questa ricetta abbiamo deciso di unire la cultura culinaria di due regioni che si affacciano su mari diversi ma uniti dalla stessa passione per la buona cucina.
Mettere le vongole a spurgare in acqua e sale e cambiare più volte l'acqua fino a quando non risulterà pulita. Pulite esternamente le cozze togliendo il bisso, cioè il ciuffetto con cui la cozza si attacca allo scoglio e anche le impurità dalla conchiglia aiutandovi con la lama di un coltello o con una spugna di ferro. Sciacquatele sotto l'acqua fredda fino a quando non sarà pulita.
Mettete le cozze in un tegame di alluminio sul fuoco con il coperchio. Mano a mano che le cozze si aprono prenderle con una pinza e riporle in un tegame. Filtrate l'acqua di cottura dei moscioli con un passino e tenetela da parte. Controllate internamente i molluschi che non contengano residui del bisso e in caso eliminateli.
Effettuate lo stesso lavoro di apertura con le vongole: sciacquatele sotto l'acqua e riponetele in un tegame di alluminio con il coperchio a fiamma vivace per farle aprire. Anche ora togliete un po' alla volta le vongole che si aprono e riponetele in una ciotola. Filtrate anche in questo caso l'acqua di cottura e tenetela da parte.
In un tegame fate rosolare uno spicchio di aglio con un filo di olio. Aggiungete le vongole sgusciate e i moscioli tagliati a pezzi. Tenete qualche vongola e qualche mosciolo intero per decorare il piatto. Sfumate con un po' di acqua di cottura dei molluschi che darà la giusta salinità al piatto e lasciate cuocere qualche minuto.
Nel frattempo mettete a cucinare le Caccavelle in acqua bollente e salata per circa 15 minuti. Aggiungete i pelati e il peperoncino e salate appena. Aggiungete i molluschi interi per un paio di minuti per terminare la cottura. Scolate la pasta e riempitela con il sugo avendo cura di insaporire anche esternamente la Caccavella. Impiattate con le vongole e i moscioli interi e un filo di olio a crudo.