Lavate e asciugate gli calamari, i miei erano già tagliati, scaldate 1 cucchiaio di olio in un tegame antiaderente con uno spicchietto di aglio intero, aggiungete i calamari, e sfumate con il vino bianco.
Preparate le patate pelate e tagliate a pezzetti grandi come una nocciola, quando il vino sarà evaporato aggiungete le patate e salate abbondantemente, se necessario per la cottura potete unire un po di acqua calda o del brodo vegetale.
Pulite i carciofi e tagliateli a fettine sottili e aggiungeteli al tegame con le patate e i calamari circa a metà cottura.
Per chiarezza i calamari cuociono in circa 20 minuti, le patate in 15 minuti e i carciofi in circa 10 minuti, varia molto dalla dimensione dei pezzetti.
Quando tutto sarà cotto togliete lo spicchio di aglio e aggiungete il prezzemolo tagliato fine. Potete mangiare i calamari con i carciofi e le patate subito come un gustoso piatto unico o aspettare il reffreddamento, chiuderlo in una scatola graziosa e infilarlo della valigetta di vostro marito.