Calamari ripieni al forno con crostini di avocado e rucola
Calamari ripieni al forno con crostini di avocado e rucola
Una nota nutrizionale sui calamari: sono alimenti di origine animale poco energetici, per questo ideali nel contesto di una dieta ipocalorica. Sono caratterizzati dalla presenza di proteine ad alto valore biologico (12,6%), i grassi sono carenti ed il colesterolo rientra nei valori medi.
Laviamo abbondantemente i calamari sotto acqua corrente eliminando le eventuali interiora e tenendo da parte i tentacoli che ci serviranno per il ripieno. Eliminiamo la crosta dal pane e tagliamola a cubetti, laviamo il prezzemolo e sbucciamo l'aglio privandolo del cuore. Mettiamo il tutto dentro un mixer aggiungendo anche le olive intere e un filo d'olio.
Tagliamo i tentacoli in pezzi molto piccoli e facciamoli rosolare in padella con un poco di olio e uno spicchio d'aglio: dopo 2 minuti aggiungiamo un bicchierino di vino bianco e non appena il vino sarà evaporato, aggiungiamo il nostro trito.
Dopo aver lasciato intiepidire un minimo la nostra farcia, possiamo riempire le sacche dei calamari avendo cura di non farle esplodere perchè al momento della cottura tenderanno a restringersi. Chiudiamo l'apertura di ogni calamaro con uno stuzzicadenti. In una pirofila versiamo 2 cucchiai d'olio e sistemiamo sopra i calamari e spolveriamo con la farcia rimasta. Aggiungiamo mezzo bicchiere di vino e facciamoli cuocere in forno per 40 minuti a 180° girandoli di tanto in tanto. A metà cottura bucherellate le sacche per impedire che possano scoppiare.
A parte tostiamo le fettine di pane integrale. Come nella preparazione del Guacamole apriamo gli avocado eliminando la scorza e l'osso centrale e riduciamo la polpa in una salsa. Ovviamente spruzziamo con limone abbondante per evitare l'ossidazione. Spalmiamo la crema così creata nel pane e aggiungiamo qualche fogliolina di rucola. I loro sapori così antitetici saranno perfetti per accompagnare i nostri calamari ripieni.
Commenti dei membri:
Io ho provato a fare cuocere in forno i calamari 40 minuti ma sono risultati durissimi