Petitchef

Calamari ripieni al sugo

Ci sono svariati modi per gustare i calamari; ma quest’oggi voglio proporvi i calamari ripieni, al sugo… una delizia indescrivibile.Ovviamente ci sono svariate farciture, ma quella che vi propongo è la mia ricetta di famiglia, davvero straordinaria e se la provate non la lascerete più… Allora non vi resta che mettervi all’opera, gustarli e poi farmi sapere.

Portata principale
4 porzioni
40 min
35 min
media

Ingredienti

4

Per la salsa:

Preparazione

  • Iniziate col pulire sotto l’acqua corrente i molluschi, eliminandone le interiora e la testa (lavoro che potete far fare al vostro pescivendolo) o magari comprate quelli surgelati già puliti (in questo caso fate attenzione che la sacca sia intera).
  • Dopo averli sciacquati per bene, asciugateli con della carta da cucina assorbente e metteteli da parte.
    In una ciotola preparate il composto l’uovo, il formaggio, il pangrattato, il prezzemolo tritato, sale e pepe, mescolate bene… e mettete da parte.
    Dopo aver tritato grossolanamente i tentacoli e tagliato a pezzettini i gamberetti, metteteli a rosolare per qualche minuto in padella, con due cucchiai d’olio evo, un pochino di sale e la cipolla tritata.
  • Dopo la rosolatura spegnete la fiamma e versate il composto, che avete messo da parte (uovo, formaggio, pangrattato…), nella padella ancora calda, date una bella mescolata in modo che gli ingredienti si amalgamino tra di loro e si addensino leggermente.
  • A questo punto riempite i calamari ma non fino all’orlo, lasciare un po’ di spazio (anche perché in cottura tenderanno a gonfiarsi) per poi chiuderli con uno stecchino.
  • Quando sono tutti pieni, mettete in un’ampia pentola a scaldare dell’olio e uno spicchio d’aglio, soffriggendo a fiamma bassa (senza far bruciare l’aglio); versate i pomodori pelati, salate e fate cuocere il sugo finché non si restringa quasi della metà.
  • Adesso è giunto il momento di tuffare i calamari nel sugo lasciarli cuocere per una buona mezzora, andando di tanto in tanto a dare una mescolata (se pensate che il sugo si è ristretto troppo aggiungete un pochino di acqua ma, in questo caso, non dimenticate di aggiustare di sale).
  • Adesso che i calamari sono pronti non vi resta che servili tagliandoli a rondelle, accompagnandoli con abbondante salsa di pomodoro e tanto, tanto pane, per poter godere di una meravigliosa scarpetta; servite il tutto con un buon calice di vino bianco frizzantino.


Domande:




Commenti dei membri:

Daniela Maria Diaman, 17/03/2020

Negli ingredienti per la salsa avete scritto 1/4 di cipolla ma nella descrizione compare solo l aglio, dimenticanza o errore?

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso
paola, 01/03/2021

Devo provarli

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Calamari ripieni: le ricette migliori scelte per voi! Calamari ripieni: le ricette migliori scelte per voi! Salsa di pomodoro acida, mai più! I 6 segreti che non conoscevate Salsa di pomodoro acida, mai più! I 6 segreti che non conoscevate 9 squisite ricette per preparare i peperoni ripieni 9 squisite ricette per preparare i peperoni ripieni

Ultimi articoli

Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere? Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota