Per prima cosa prepariamo l'impasto che dovremo lasciar lievitare per almeno un ora e mezza.
Sciogliamo il lievito nell'acqua tiepida, poi aggiungiamo lo zucchero, l'olio, un pò di sale e mescoliamo bene il tutto.
In una terrina mettiamo la farina a cui faremo un buco nel centro dove verseremo l'acqua.
Dopo aver versato l'acqua mescoliamo la farina con un cucchiaio e poi lavoriamo il tutto per bene con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Mettiamo l'impasto in una terrina capiente e infarinata e copriamo bene con uno spesso canovaccio.
Lasciamo lievitare l'impasto per almeno un ora e mezza. Quando l'impasto avrà quasi finito di lievitare preparate le melanzane. Lavatele e tagliatele a cubettini; poi cuocetele in padella per 7-8 minuti con 2 cucchiai di olio, un pizzico di sale e di peperoncino e un pò di origano. Poi spegnete.
Ora prendete l'impasto e dividetelo in 6 palline di uguali dimensioni. Stendete una alla volta le palline con un mattarello fino a renderle sottili e di un diametro di circa 24 cm. Mettete su metà di ogni dischetto 2-3 cucchiai di passata di pomodoro, poi un pò di mozzarella, dopodichè mettete un pò di melanzane a cubettini, altra mozzarella, un altro cucchiaio di passata di pomodoro, un pizzico di sale, di peperoncino e di origano. Chiudete il calzone ricoprendo la metà farcita con quella vuota in modo da formare una mezzaluna e sigillate bene i bordi premendoli con le dita. Mettete i calzoni, distanziati fra loro, su una teglia oliata e spennellateli con un pò di olio. Infornateli in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti. Sfornate e servite subito.