Per i cannelloni occorrono : Impastare la farina con le uova poste nel centro della fontana, aggiungere acqua in base all'occorrenza. Stendere con il mattarello infarinato, su piano anch'esso infarinato, quindi ricavare dei rettangoli che, una volta farciti, saranno avvolti per formare i cannelloni.In alternativa si possono utilizzare cannelloni secchi già pronti.
Per la pasta : Un trucchetto utile per non eccedere aggiungendo l'acqua è di posizionare una ciotolina con acqua accanto al piano di lavoro e di bagnarsi le mani durante la fase di impasto. in questo modo si aggiungerà sempre pochissima parte liquida.
Per il ripieno occorrono: Iniziate facendo stufare il radicchio, lavato, scolato e tagliato a striscioline sottili, in una padella capiente con burro, sale e pepe fin quando non sarà del tutto appassito ed ammorbidito, quindi spengete la fiamma e lasciate raffreddare.
Unitevi la provola ridotta a pezzettini. tritate ora in striscioline sottili il bacon e lo speck e fate rosolare entrambi insieme alle nocciole tritate in una casseruola con altro burro. Fate riposare.
Per la salsa besciamella : Sciogliete il burro in una casseruola e fatevi appassire gli scalogni tagliati a rondelle sottili, aggiungete la farina, quindi il latte tiepido, la noce moscata, sale e pepe e, mescolando con una frusta, cuocete fin quando la salsa non si sarà ben addensata.
La besciamella deve addensare in base ai vostri gusti, a me piace molto soda e così l'ho infatti proposta sui miei cannelloni. Per completare farcite i cannelloni con il composto di radicchio e provola, dopo averli cotti al dente in acqua salata addizionata con un filo d'olio. Nel mio caso ho naturalmente cotto i rettangoli di pasta che ho poi farcito ed arrotolato.
Disponeteli poi in una pirofila imburrata, distribuitevi sopra la besciamella quindi il trito croccante di speck. Coprite la pirofila con carta alluminio, quindi infornate, nel forno già caldo, a 200° per circa venti minuti.