I cannelloni ripieni di carne sono un primo piatto molto saporito e nutriente, senza dubbio uno dei migliori della cucina italiana, è la classica ricetta delle feste che piace a tutti, grandi e piccoli.
Per prima cosa preparate il ripieno: fate un trito con tutte le verdure, mettete a scaldare in un tegame 5 cucchiai d’olio e, quando sarà ben caldo, versate le verdure tritate, mescolate e fatele soffriggere a fuoco basso.
Alzate la fiamma e unite la carne trita, che avrete precedentemente sgranato con una forchetta, mescolate e fate amalgamare gli ingredienti, quando il tutto sarà ben rosolato, sfumate con il vino e lasciatelo evaporare completamente, aggiungete un pizzico di sale, una macinata di pepe e spegnete il fuoco. Trasferite la carne in una ciotola e lasciatela intiepidire.
Nel frattempo preparate la besciamella: in una casseruola antiaderente fate sciogliere il burro a fiamma bassa, unite la farina mescolando con un cucchiaio di legno o con la frusta. Diluite il composto aggiungendo a filo il latte, mescolando di continuo per evitare che si formino grumi e finché la salsa non inizierà ad addensarsi.
Aggiungete un pizzico di sale e una grattatina di noce moscata. Fate cuocere la besciamella fino al punto di ebollizione e proseguite la cottura sempre mescolando, fino ad ottenere una densità semi liquida, quindi spegnete il fuoco.
Quando la carne sarà quasi fredda aggiungete le uova, il parmigiano o il grana grattugiati e mescolate il tutto, il composto dovrà risultare morbido ma asciutto, quindi usatelo per riempire tutti i cannelloni.
Rivestite una pirofila con carta forno, fate uno strato di besciamella, aggiungete qualche cucchiaio di salsa di pomodoro (per praticità potete mescolare la besciamella con la salsa di pomodoro ottenendo così un’unica salsa). Adagiate delicatamente i cannelloni ripieni, che devono aderire l’uno all’altro, se necessario tagliatene qualcuno.
Quando avrete riempito la pirofila con tutti i cannelloni irrorateli con la besciamella rimasta e con qualche cucchiaio di salsa di pomodoro, spolverizzate il tutto con abbondante parmigiano o grana grattugiato.
Fate cuocere i cannelloni nel forno caldo a 190° per circa 30 minuti, o comunque attenetevi alle istruzioni riportate sulla confezione.
I cannelloni saranno pronti quando si formerà in superficie una crosticina dorata. Lasciate riposare per 10 minuti nel forno spento poi serviteli ben caldi nel loro recipiente di cottura
La preparazione di questa ricetta è veramente semplice se si utilizzano i cannelloni secchi precotti, già pronti all’uso e che cuociono direttamente in forno.