Petitchef

Capesante alla piastra su crema di patate, olio alle nocciole e scalogno caramellato

Il pranzo romantico sarà un successo totale con questa meravigliosa ricetta!

Portata principale
2 porzioni
55 min
25 min
facile
517 Kcal

Ingredienti

2

Per le capesante:

Per la crema di patate :

Per l'olio alle nocciole :

Per lo scalogno :

Costo stimato: 7.3 (3.65€/Porzioni)

Preparazione

  • Per l'olio : tritate nel mixer velocemente l'olio con le nocciole. Fate poi riposare il composto per mezza giornata. Al momento dell'utilizzo aggiungetevi qualche goccia di succo di limone, un pizzichino di sale, pepe macinato al momento ed un poco prezzemolo tritato.
  • Per lo scalogno : Affettate sottilmente lo scalogno e mettetelo in un padellino antiaderente. Unite 2 cucchiaini di zucchero, 1 cucchiaino di olio e.v.o., un pizzico di sale e 1 grano di pepe nero.
  • Cuocete sino a quando lo zucchero inizia quasi a caramellare. Quindi sfumate con l'aceto balsamico. Fate evaporare e bagnate con un mestolino di acqua. Coprite e cuocete per una decina di minuti.
  • Insaporite con un rametto di timo sfogliato. A cottura ultimata l'acqua dovrà essere tutta evaporata. Quindi eliminate il pepe e tenete gli scalogni da parte.
  • Per la crema di patate : rosolate dolcemente 1/2 scalogno tritato nell'olio con una fogliolina di alloro. Togliete dal fuoco e filtrate l'olio. Affettate con la mandolina le patate ed insaporitele in una padella con l'olio allo scalogno. Salate.
  • Bagnate con 150 ml di acqua e portate a cottura . Quando le patate saranno cotte, passate al setaccio. Non frullatele, per non renderle collose. Regolate di sale e pepe.
  • Al momento di servire : oliate le capesante, insaporitele con un poco di sale e pepe e cuocetele su una piastra 1 minuto per lato. Così rimangono morbide e polpose.Versate la crema di patate calda nei piatti .Disponete al centro di ogni piatto le 3 capesante, decorate ognuna con mucchietti di scalogno caramellato. Irrorate con l'olio alle nocciole e servite.

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Calorie: 517Kcal
  • Carboidrati: 44.4g
  • Lipidi: 28.6g
  • Grassi saturi: 3.2g
  • Proteine: 15.8g
  • Fibre: 5.5g
  • Zucchero: 10.9g
  • ProPoints: 14
  • SmartPoints: 16
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (334g)
Senza glutine
Senza lattosio
Senza uova


Abbinamento vini

Vermentino di gallura sardegna, Bianco
Nebbiolo d'alba piemonte, Rosso
Cerasuolo d'abruzzo Abruzzo, Rosato

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Capesante croccanti
Capesante croccanti
12 porzioni
1 h 5 m
facile
4.2 / 5
Ricetta Risotto capesante e zafferano
Risotto capesante e zafferano
2 porzioni
50 min
media
4.3 / 5

Articoli correlati

Dolci alle nocciole: ricette facili e golose Dolci alle nocciole: ricette facili e golose Capesante sulle tavole delle Feste: un mollusco sempre più costoso e sempre meno scelto dai consumatori! Capesante sulle tavole delle Feste: un mollusco sempre più costoso e sempre meno scelto dai consumatori! La magia delle patate duchessa: un contorno semplice, elegante e delizioso La magia delle patate duchessa: un contorno semplice, elegante e delizioso

Ultimi articoli

Come organizzare le posate per il pranzo di Natale: guida completa Come organizzare le posate per il pranzo di Natale: guida completa Tronchetto di Natale perfetto: 10 errori comuni che potreste commettere (inconsapevolmente) Tronchetto di Natale perfetto: 10 errori comuni che potreste commettere (inconsapevolmente) I nostri consigli per gestire la dieta tra le Feste di fine anno! I nostri consigli per gestire la dieta tra le Feste di fine anno!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota