Per quanto riguarda la preparazione della pasta da cui ricavare la sfoglia rimando al post pubblicato il 4-11-2010. La pasta è meglio farla riposare un'oretta in frigorifero avvolta nella pellicola.
Per il ripieno : Preparare il brodo vegetale. Mettere il burro in un pentolino e farlo dorare.In una ciotola versare il pangrattato, il formaggio grattugiato gli amaretti, il trito aromatico e mescolare bene il tutto. Aggiungere l'uovo, il burro fuso e un poco di brodo.
Mescolare bene ed aggiungere il brodo un poco alla volta fino ad ottenere un composto umido ma compatto. Questa operazione può essere anche fatta con la planetaria che la rende sicuramente più semplice. Tirare la pasta in strisce di larghezza 6 o 8 cm.
Utilizzare la farina per non fare attaccare la pasta.Tagliare dei rettangoli da cm 6x8.Posizionare al centro una pallina di ripieno e chiudere la pasta portando un angolo a sovrapporre il ripieno e l'angolo opposto a sovrapporre il tutto.
Ruotare su se stessi gli altri angoli così da sigillare il tutto e formare una specie di caramella. Se la sfoglia fosse un poco secca dovuto all'utilizzo della farina bagnare i bordi con un pennellino imbevuto di acqua.In un pentolino mettere il burro per il condimento con delle foglie di salvia e fare in modo che il burro brunisca bene.
Fare bollire abbondante acqua salata e gettare i casoncelli; saranno cotti quando torneranno a galla. Scolare i casoncelli e metterli in un capace recipiente, versare sopra il burro fuso e abbondante formaggio grattugiato. Mescolare bene con delicatezza.
Commenti dei membri:
Per "trito di aromi " quali intendi ?
da parte mia propenderei per salvia-rosmarino- poco aglio-timo .