In una pentola fare scaldare un goccio di olio evo profumando con un rametto di rosmarino. Unire i ceci già lessati e cuocere a fiamma bassa per circa 10′. Salare a piacimento. Eliminare il rametto di rosmarino e frullare il tutto in modo da ottenere una crema densa che al momento dell’utilizzo finale può essere leggermente diluita con l’acqua di cottura della pasta.
Pulire molto accuratamente i chiodini e farli cuocere in una padella con poco olio, rosmarino e peperoncino piccante fresco tagliato a rondelline sottili (circa 1 peperoncino di quelli piccoli). Cuocere per circa 20′. A fine cottura salare e aggiungere un cucchiaino di prezzemolo tritato finemente. Lasciare riposare coprendo con un coperchio.
Nel frattempo far bollire l’acqua, aggiungervi il sale e cuocere i cavatelli. Scaldare la crema di ceci diluendola un pò (se è il caso e se piace) con 2-3 cucchiai di acqua di cottura della pasta. Scolare i cavatelli e farli saltare per qualche minuto a fiamma vivace nella pentola dei funghi chiodini. Eliminare il rosmarino.
Sistemare nei piatti fondi uno strato generoso di crema di ceci adagiandovi sopra la pasta con i funghi.
Terminare con un filo di olio evo e un’abbondante grattugiata di pecorino fresco.
Commenti dei membri:
Ho usato il pepe,non il peperoncino