Ma poi, siccome le pagnotte sono da 1 kg, avanzano... e siccome le hai fatte tu, impastando con l'impastatrice le tue manine, di buttare via il pane vecchio non se ne parla neanche. E quindi ci si ingegna nei piatti del riciclo del pane, questo cibo donato all'uomo dagli Dei che è fonte primaria di sostentamento per più di metà della popolazione mondiale.
In una ciotola, coprite il pane raffermo (foto 1) con il latte e salate (foto 3), lasciate riposare mezz'ora circa, quando il pane avrà assorbito bene il latte e si sarà ammorbidito sgranatelo bene con le mani (in teoria il latte dovrebbe essere stato tutto assorbito, se notate che è troppo liquido scolatelo nello scolapasta e poi rimettetelo nella ciotola). Grattugiate la zucchina e mettetela in un colino con una spolveratina di sale a perdere l'acqua per una decina di minuti.
Passati i 10 minuti spremete la zucchina dall'acqua in eccesso e unitela al pane, unite anche le uova, il formaggio e farina quanto basta a rendere l'impasto della stessa consistenza che vedete in foto 4. Fate riposare in frigo per almeno mezz'ora, il riposo farà legare il composto così che non si sciolga in cottura.
Mettete a bollire una pentola capace di acqua e salate quando leva il bollore, nel frattempo riunite gli ingredienti per la fonduta in una ciotola di plastica e passatela in microonde alla massima potenza per circa un minuto. Ritirate e mescolate con cura fino a ottenere una crema morbida, se necessario potete frullare un po' con il frullatore a immersione per gonfiare il composto e dare una ancora maggiore cremosità (foto 2).
Adesso con le mani bagnate prelevate delle palline della dimensione di circa 4 cm di diametro dal composto e fatele scivolare dolcemente nell'acqua (foto 5), lasciatele cuocere per circa 10 minuti, scolate con un mestolo forato e posate su un piatto, coprite con la fonduta e servite.