Petitchef

Cenederli al formaggio, ricetta del riciclo

Ma poi, siccome le pagnotte sono da 1 kg, avanzano... e siccome le hai fatte tu, impastando con l'impastatrice le tue manine, di buttare via il pane vecchio non se ne parla neanche. E quindi ci si ingegna nei piatti del riciclo del pane, questo cibo donato all'uomo dagli Dei che è fonte primaria di sostentamento per più di metà della popolazione mondiale.

Portata principale
4 porzioni
1 h 20 m
10 min
media
591 Kcal

Ingredienti

4

Per i canederli:

Per la fonduta:

Costo stimato: 4.91 (1.23€/Porzioni)

Preparazione

  • Tappa 1 - Cenederli al formaggio, ricetta del riciclo
    In una ciotola, coprite il pane raffermo (foto 1) con il latte e salate (foto 3), lasciate riposare mezz'ora circa, quando il pane avrà assorbito bene il latte e si sarà ammorbidito sgranatelo bene con le mani (in teoria il latte dovrebbe essere stato tutto assorbito, se notate che è troppo liquido scolatelo nello scolapasta e poi rimettetelo nella ciotola).
    Grattugiate la zucchina e mettetela in un colino con una spolveratina di sale a perdere l'acqua per una decina di minuti.
  • Passati i 10 minuti spremete la zucchina dall'acqua in eccesso e unitela al pane, unite anche le uova, il formaggio e farina quanto basta a rendere l'impasto della stessa consistenza che vedete in foto 4. Fate riposare in frigo per almeno mezz'ora, il riposo farà legare il composto così che non si sciolga in cottura.
  • Mettete a bollire una pentola capace di acqua e salate quando leva il bollore, nel frattempo riunite gli ingredienti per la fonduta in una ciotola di plastica e passatela in microonde alla massima potenza per circa un minuto. Ritirate e mescolate con cura fino a ottenere una crema morbida, se necessario potete frullare un po' con il frullatore a immersione per gonfiare il composto e dare una ancora maggiore cremosità (foto 2).
  • Adesso con le mani bagnate prelevate delle palline della dimensione di circa 4 cm di diametro dal composto e fatele scivolare dolcemente nell'acqua (foto 5), lasciatele cuocere per circa 10 minuti, scolate con un mestolo forato e posate su un piatto, coprite con la fonduta e servite.

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Calorie: 590Kcal
  • Carboidrati: 51.6g
  • Lipidi: 29.6g
  • Grassi saturi: 15.3g
  • Proteine: 27g
  • Fibre: 3.4g
  • Zucchero: 6.3g
  • ProPoints: 16
  • SmartPoints: 20
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (313g)
Vegetariano
Senza zuccheri aggiunti
Senza frutta a guscio


Foto

Cenederli al formaggio, ricetta del riciclo
Cenederli al formaggio, ricetta del riciclo - foto 2
Cenederli al formaggio, ricetta del riciclo - foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Come preparare a casa un formaggio vegano per il pranzo di Natale? Come preparare a casa un formaggio vegano per il pranzo di Natale? 8 irresistibili aperitivi al formaggio perfetti per le Feste Natalizie 8 irresistibili aperitivi al formaggio perfetti per le Feste Natalizie Ricette con il formaggio caprino: idee sfiziose per stupire tutti! Ricette con il formaggio caprino: idee sfiziose per stupire tutti!

Ultimi articoli

6 irresistibili ricette a base di patate per rendere ancora più speciale il vostro pranzo di Natale! 6 irresistibili ricette a base di patate per rendere ancora più speciale il vostro pranzo di Natale! Alimentazione vegetale: quali sono i 5 macro trend per il 2025? Alimentazione vegetale: quali sono i 5 macro trend per il 2025? Digiuno intermittente durante le feste: pericoloso o davvero efficace? Digiuno intermittente durante le feste: pericoloso o davvero efficace?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota