Preparare la polenta mettendo l'acqua in una tegame, quando l'acqua sarà tiepida, aggiungere il sale e poi versare la farina a pioggia, continuando a mescolare, per evitare che si formino grumi.
Cuocere per 40 minuti mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Aggiungere infine una noce di burro e mantecare il tutto. Far raffreddare su un tagliere per qualche minuto.
Dividere la polenta in 10 stampi per muffins o di alluminio monoporzione e creare una conchetta al centro, facendo aderire la polenta sulla base e i bordi dello stampo.
Infornare per 5 minuti con modalità grill. Nel frattempo lavare e sgusciare i gamberetti, inciderli sulla schiena con un coltellino e rimuovere il filetto intestinale.
Avvolgere ogni gamberetto in una fetta di pancetta e rosolare in un padellino senza l'aggiunta di condimenti, fino a che la pancetta non risulterà croccante.
Togliere gli stampini dal forno, sformare i cesti di polenta, stando attenti che non si rompano, riempirli con il formaggio spalmabile e un gamberetto. Guarnire, a piacere, con fili di erba cipollina.