Lavare e tagliare la zucca e le patate a dadini, disporle nella vaporiaera separatamente e cuocerle per 30 minuti circa.
Lasciare raffreddare e schiacciare le patate nello schiacciapatate ottendendo una purea, a questa aggiungere la zucca strizzata con le mani o con una forchetta.
Aggiungere il tuorlo d uovo, sale, pep,e noce moscata e la farina poco per volta fino ad ottenere un composto denso e sodo non vi so dire le quantità esatte perchè se vedo che l' impasto cuocendo si attacca o disfà aggiungo altra farina.
Versare il composto ottenuto in un sacco a poche o se preferite ottenere degli gnocchi di diemensioni maggiori usate due cucchiaini.
Sciogliere in una capiente padella: una noce di burro con i ghierigli di noci rotti e la salvia, aggiungere il gorgonzola a pezzi e un pò di latte per farlo sciogliere, regolare di sale pepe e noce moscata e spegnere il fuoco.
In una capiente pentola portare a bollore acqua salata sufficiente con un cucchio d olio evo. Tuffare ad uno ad uno gli gnocchetti nell acqua bollente e con l' aiuto di una schiumarola passarli nella padella con il sughetto e aspettare che tutti siano pronti per saltarli in padella e servirli in tavola con una spolverata di formaggio grattug.