Petitchef

Cocottine di uova e patate aromatizzate al sale al tartufo

Portata principale
2 porzioni
10 min
20 min
facile

Ingredienti

2

per accompagnare:

Preparazione

  • Lavate le patate e senza pelarle tagliatele a fette molto sottili. Sbollentatele per 4 minuti in acqua bollente, salata e acidificata con un cucchiaio di aceto.
    Sgocciolatele bene.
  • Spennellate di olio extravergine due cocottine, adagiate sul fondo la metà delle patate, spennellate con olio extravergine di oliva e unite una metà dell'emmentaler, precedentemente tagliato a dadini, coprite con le restanti patate, spennellate ancora con olio e cuocetele in forno preirscaldato a 180° per circa 20 minuti, possibilmente con la funzione ventilata.
  • Quindi in ogni cocottina, ponete un uovo, il restante emmentaler, qualche punta di asparago il sale aromatizzato al tartufo e fate cuocere ancora per pochi minuti.
    Servite caldo, eventualmente accompagnato da pane tostato.


Abbinamento vini

Vermentino di gallura sardegna, Bianco
Nebbiolo d'alba piemonte, Rosso
Cerasuolo d'abruzzo Abruzzo, Rosato

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Uova: attenzione ai rischi! Scoprite come consumarle in sicurezza Uova: attenzione ai rischi! Scoprite come consumarle in sicurezza Uova con friggitrice ad aria: le ricette da tenere sempre a portata di mano! Uova con friggitrice ad aria: le ricette da tenere sempre a portata di mano! State conservando correttamente le uova? Trovate il posto giusto! State conservando correttamente le uova? Trovate il posto giusto!

Ultimi articoli

5 sorprendenti motivi per bere un bicchiere d'acqua prima della doccia! 5 sorprendenti motivi per bere un bicchiere d'acqua prima della doccia! Freezer Friendly: Quali alimenti posso congelare e per quanto tempo? Freezer Friendly: Quali alimenti posso congelare e per quanto tempo? Alimenti sani? Non proprio! Scopri le trappole nascoste che ti ingannano al supermercato Alimenti sani? Non proprio! Scopri le trappole nascoste che ti ingannano al supermercato

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota