Un'oretta prima di cominciare a cucinare mettere a marinare le patate: lavare le patate, sbucciarle e tagliarle a spicchi, riunendole in una ciotola. Tagliare la cipolla a rondelle sottili e unirla alle patate. Salare e pepare, aggiungere gli aghi dei rametti di rosmarino, irrorare con un filo d'olio, mescolare bene e lasciarle macerare a temperatura ambiente.
Lavare i pezzi di coniglio e asciugarli tamponando con carta da cucina. Infarinarli e batterli leggermente per eliminare la farina in eccesso. Versare nella rostiera mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva e mettervi gli spicchi d'aglio sbucciati. Accendere il fuoco e tenendo la fiamma al minimo farli dorare. Alzare a questo punto la fiamma e rosolare per bene i pezzi di coniglio da tutti i lati. Aggiungere il rosmarino, spruzzare con il vino bianco e farlo evaporare. Salare, pepare, coprire e abbassare la fiamma, portando il coniglio a cottura per 45 minuti circa. Togliere il coniglio dalla pentola e tenerlo in caldo. E' probabile che il coniglio abbia rilasciato tanta acqua: lasciatela nella pentola, sarà assorbita dalle patate. Se dopo la cottura prolungata dovesse essere "impallidito", fategli fare un altro giro di doratura dopo che avrete tolto le patate.
Versare le patate marinate e la loro acqua nella pentola, mescolare per distribuirle bene e farle cuocere per 20-30 minuti, mescolando ogni tanto.
Servire il coniglio con le patate marinate.
Nota: è possibile cuocere la preparazione anche in forno (dopo aver dorato il coniglio da ogni lato sul fornello) a 200 °C in modalità statica. Invariati i tempi di cottura.
Commenti dei membri:
Mi piace lidea del coniglio cucinatocosì