Per le melanzane: Innanzitutto lavare le melanzane e tagliarle a dadini (lasciando la buccia).
In una capace padella soffriggere gli spicchi d’aglio e l’olio. Unire le melanzane e portarle a cottura, finché risultano morbide e dorate. Gli ultimi 5 minuti, aggiungere i pomodorini ed aggiustare di sale e pepe.
A fuoco spento profumare con delle foglie di basilico spezzettate e con il patè di ciliegino semisecco. Nel frattempo preparare il cous cous.
Per il cous cous: Come già detto sia qui che in precedenti post, questo non è il metodo tradizionale di cottura del cous cous in quanto non possiedo la couscoussiera, ma è un metodo semplice e veloce che ho imparato ad un corso di cucina; io procedo così: Far bollire l’acqua con un po’ di sale e i 5 cucchiaini di olio e versare il cous cous in una teglia piuttosto capiente.
Quando l’acqua è bollente, versarla sul cous cous, sigillare la teglia con un foglio di carta stagnola (o pellicola) e lasciar riposare per 4 minuti ( o comunque, in questo caso, un minuto meno del tempo indicato sulla confezione).
Trascorso il tempo necessario alla cottura del cous cous, sgranarlo aiutandosi con una forchetta.
Composizione: Se avete fretta, condire il cous cous con il pesto e le melanzane, mescolando assieme.
Altrimenti, se riuscite a prendevi qualche minuto per presentare “scenograficamente” il vostro piatto, condite il cous cous con il pesto.
Aiutandosi con un coppapasta sistemato sul piatto da portata, distribuire uno strato di cous cous, schiacciare bene e completare con un un secondo strato di un paio di cucchiai di melanzane. Decorare con una fogliolina di basilico e portare in tavola.
Commenti dei membri:
Sfiziosa, fresca e deliziosa!!!!! :-p