Per prima cosa tritate grossolanamente gli scalogni già sbucciati e mettete a bagno i pomodori secchi in una ciotola d'acqua per almeno 5 minuti in modo che rinvengano.
Poi in una padella scaldate un filo d'olio con il peperoncino a pezzi e soffriggetevi lo scalogno. Quando lo scalogno sarà dorato aggiungete la salsiccia privata della pelle e spezzettata e lasciatela cuocere mescolando.
Quando la salsiccia sarà ben rosolata unite i pomodori secchi tagliati a pezzi piccoli e cuocete per un minuto. Aggiungete la passata di pomodoro e un pizzico di sale e fate cuocere per almeno 5-7 minuti.
Nel frattempo scaldate in una pentola circa 2 litri di acqua salata e appena inizia a bollire salate leggermente e poi spegnete.
Poi mettete in una ciotola il cous cous, aggiungete un filo d'olio e sgranatelo bene con una forchetta, dopodichè aggiungete lo zafferano in polvere e, un pò alla volta, l'acqua bollente mescolando con una forchetta per rompere i grumi.
Aggiungete acqua finché ne assorbe e diviene quindi "morbido" e cotto. Servite il cous cous caldo con un pò di condimento a fianco.