Il cous cous di pesce è un piatto un po’ laborioso ma talmente buono che ogni tanto si deve cucinare! Ci sono tantissime ricette con ingredienti e procedure diverse, dipende dai gusti.
Mettete le vongole in un colapasta, sciacquatele e per spurgarle tenetele a bagno in acqua fredda e sale per circa un’ora.
Pulite il pesce e tagliatelo a pezzi non troppo piccoli.
In una pentola con un po’ d’olio rosolate le seppie con la cipolla, la carota e il sedano tritati. Dopo cinque minuti aggiungete il vino bianco e fatelo consumare. Mescolate spesso. Dopo dieci minuti aggiungete il resto del pesce - cuocetelo per 5/6 minuti – poi il pomodoro e due bicchieri di brodo o acqua caldi e continuate la cottura. In tutto non ci vuole più di mezz’ora. Salate.
Mentre il pesce cuoce preparate le vongole. Mettetele in una padella con un bicchiere di vino e due di acqua, incoperchiate e fatele aprire, ci vogliono 5/6 minuti. Le vongole che non si aprono vanno scartate. Scolatele e conservate il liquido, vi servirà per ammorbidire il cous cous.
Filtrate il liquido attraverso un telo/garza per evitare di trovare della sabbia nel cous cous.
Sgusciate una parte delle vongole, (potete anche non farlo se preferite) . Aggiungetele al pesce, insieme al prezzemolo, durante gli ultimi minuti di cottura o diventano gommose.
Contemporaneamente preparate il cous cous seguendo le indicazioni della confezione, usate il liquido delle vongole per ammorbidirlo.
Quando tutto sarà pronto mettete il cous cous in un piatto da portata, togliete il pesce dalla pentola con una schiumarola e sistematelo sul cous cous, frullate il liquido di cottura, riscaldatelo, versatene un po’ sul pesce, il resto servitelo a parte.