Lavare bene i funghi, eliminare il gambo e tagliare a fettine. Fate rosolare in una padella l'aglio nell'olio, aggiungere i funghi. Appena si forma la prima acqua eliminarla e rimettere a cuocere per 15 minuti circa a fuoco medio. Togliere dal fuoco e tenerli da parte.
Nel frattempo pelare le patate e la carota e tagliate il tutto a cubetti. Lavare il peperone, eliminare i semini e le parti bianche e tagliarlo a cubetti o a listarelle.
Preparare in una padella il soffritto di cipolla. Aggiungere le carote e le patate.Fate rosolare per alcuni minuti poi aggiungere mezzo bicchiere d'acqua. Salare e mescolare.
Far cuocere fino a quando il tutto sarà quasi cotto, verso la fine aggiungere il peperone a cubetti e rosolare per alcuni minuti. A cottura ultimata mettere le verdure da parte.
Cuocere ora in un pentolino la passata di pomodoro con un filo d'olio, un pò di prezzemolo, sale&pepe e peperoncino a piacere. Lasciare bollire per alcuni minuti. Ora preparare il couscous.
Far bollire un bicchiere di acqua salata in una casseruola. Togliere dal fuoco e versare la stessa quantità di couscous. Aggiungere un cucchiaio di olio e mescolare.
Lasciare gonfiare per 5 minuti, quindi aggiungere una noce di burro. Sgranellare con una forchetta per staccare bene i granelli di couscous. Rimettere il couscous sul fuoco e aggiungere il sugo di pomodoro piccante. Mescolare. Aggiungere le verdure, i funghi e mescolare il tutto per bene. Servire subito.