Inseriamo nel boccale il grana e grattugiamo 20 e mettiamo da parte. Senza lavare il boccale inseriamo la fontina e tritiamo e mettiamo da parte in una capiente ciotola.
Dopo di chè la la prima cosa da fare prima di completare il ripieno è preparare la pastella delle crèpes poichè necessita di un buon riposo in frigo, perciò nuovamente senza lavare il boccale mettiamo dentro il parmigiano, i pinoli, il grana, il pecorino,l'aglio e il basilico. Con il misurino inserito versiamo l'olio a filo ed emulsioniamo ed ecco il pesto pronto. In un pentolino sciogliamo i 45 grammi di burro e lasciamo raffreddare. Lasciamo nel boccale 120 grammi di pesto e togliamo quello in più, aggiungiamo il latte, la farina, le uova, un pizzico di sale e amalgamiamo, apriamo il boccale spatoliamo bene le pareti del boccale, azioniamo il bimby e versiamo a filo dal foro del coperchio il burro fuso freddo.
Intanto andiamo ad allestire i due ripieni : Laviamo il boccale, inseriamo le foglie di basilico fresco lavate e asciugate e tritiamo togliamo dal boccale e versiamo nella ciotola con la mozzarella. Laviamo i pomodorini tagliamoli a cubetti, togliamo i semi e uniamoli alla ciotola con la mozzarella, non saliamo altrimenti il pomodoro mollerebbe l'acqua di vegetazione, saleremo dopo, quando andremo ad allestire le crèpes.
Passiamo la pastella in un contenitore, copriamo e mettiamo in frigo a riposare per 60 minuti circa. Mettiamo nel boccale la ricotta con un pizzico di sale e amalgamiamola, togliamo dal boccale e uniamo alla ciotola con la fontina, aggiungiamo anche il cotto a cubetti e conserviamo in frigo fino al momento di usarli. Passato il tempo di riposo della pastella, togliamola dal frigo e andiamo a preparare le crèpes.
Accendiamo il forno e impostiamo la temperatura a 180°. Ungiamo un padellino antiaderente per crèpes, scaldiamo, versiamo un mestolino di impasto e stendiamolo bene roteando la padella in maniera uniforme. Facciamo dorare da una parte, giriamo le crèpes sull'altro lato e cuociamo per pochi secondi, e adagiamoli in un piatto.
Ripetiamo l'operazione sino ad esaurire la pastella. Condiamo le nostre crèpes con le farcie preparte, guarnendone una con la ricotta, fontina e crudo e un'altra con la mozzarella pomodoro e ricotta, chiudiamole a portafoglio e adagiamole alternate su una pirofila da forno.
Ultimiamo le nostre crèpes con qualche fiocchetto di burro, spolveriamo con il grana grattugiato tenuto da parte e inforniamo a 180° per 15 minuti circa fino a farle dorare in superficie.