Una torta salata tradizionale tutta da gustare. La ricetta è semplicissima, non vi resta che seguire il procedimento spiegato passo a passo per prepararla a casa!
Nel robot lavorare la farina, con il burro freddo a pezzetti, l'acqua e due pizzichi di sale. L'impasto dovrà risultare liscio e morbido.; lasciarlo riposare sotto una ciotola per 30 minuti.
Mondare intanto le bietole, lavarle e lessarle per 10 minuti minuti circa. Strizzarle bene e tritarle.
Tritare i cipollotti, tagliare a cubetti la pancetta e soffriggere con uno spicchio d'aglio e il prezzemolo tritato per 10 minuti a fuoco basso; poi unire le bietole e farle insaporire fin quando il liquido di cottura sarà completamente evaporato.
Fra intiepidire e amalgamarvi il Parmigiano e la crescenza tagliata a cubetti. Ungere con il burro e spolverizzare di pangrattato uno stampo di 26 cm di diametro .
Stendere la pasta a 3mm di spessore e , dividetela in due parti disuguali. Usare la sfoglia più grande per rivestire lo stampo, facendola debordare.
Farcire con il composto alle bietole, poi chiudere la torta con l'altra pasta pizzicandola ai bordi per riunirla a quella eccedente.
Spennellare la superficie con del burro fuso, bucherellarla con una forchetta e infornare la torta a 200° per 20 minuti; sfornarla, sformarla e servirla tiepida.