Pulire i gamberi, questo anche perché quando li uso per la fregola taglio la parte degli occhi, è macabro lo so, ma è molto più macabro per me confondere un occhio per un pallino di fregola e mangiarlo.
Pulite i gamberi, eliminate baffi e zampette e separate le teste dalle code, che sguscerete. Tenete tanti gamberi interi quanti i piatti che realizzerete.
Mettete a rosolare nell'olio l'aglio schiacciato e il peperoncino. Aggiungete le teste dei gamberi, i gamberi interi e fate cuocere. Sfumate con un po' di vino e salate. A fine cottura aggiungete le code, dovranno cuocere poco per non risultare gommose.
Fate cuocere la fregola, trovo un po bassi i tempi di cottura scritti sulla confezione, assaggiate ed eventualmente fate proseguire la cottura per 2 o 3 minuti.
Scolate la fregola e spadellatela con il condimento. Una volta spenta la fiamma aggiungete una manciata di prezzemolo tritato. Versate la fregola sui piatti e decorate con un gambero intero.
Commenti dei membri:
Visto che siamo in estate secondo me è buonissima lasciata un pò raffreddare e con aggiunta dii pomodorini tagliati a pezzetti