Partiamo dalla scelta dei formaggi: questi indicati sono formaggi della Valtellina, ovviamente, ma possono essere sostituiti con formaggi semigrassi uno un po più stagionato e saporito e uno più nuovo. Molto particolare è il grana grosino molto saporito, che naturalmente, in mancanza, può essere sostituito dal grana classico.
Mescolate i formaggi con le farine , aggiungendo un trito di erbe aromatiche a vostro piacere e aggiungendo il latte un cucchiaio alla volta, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Ricopritelo con una pellicola e lasciatelo riposare in frigo per circa un ora, in modo che le erbe possano rilasciare il loro aroma all impasto stesso.
Preparate nel frattempo la salsa ai frutti di bosco, riscaldando l'olio in una padella antiaderente, aggiungendo, facendo solo dorare lo scalogno tagliato fine e i frutti di bosco. Mescolate sempre con un cucchiaio meglio se di acciaio perché il legno rimane macchiato dal succo dei frutti di bosco. Aggiungete ora l'aceto e il sale. Continuate la cottura a fuoco molto basso, fino a quando tutto il liquido è evaporato ed i frutti di bosco sono ben caramellati ma non sfatti completamente. In questa preparazione , è preferibile lo zucchero di canna perché innanzi tutto è meno dolce di quello bianco e tende a bruciare meno.
Togliete adesso dal frigo l'impasto per le frittelle, formate un cilindro infarinando bene il piano di lavoro e tagliatelo a fette spesse circa 1 e ½ cm. Per dare alle frittelle una forma più carina, il nostro Chef Tusetti ha schiacciato leggermente con il palmo della mano le frittelle e poi le ha circondate con pollice e indice, creando delle gocce.
Infarinatele e mettetele a friggere nell olio ben caldo, sgocciolandole su carta assorbente dopo averle girate, una volta che vengono a galla dorate.
Preparate un letto di insalatina fresca appena condita con una vinaigrette all aceto di lamponi , adagiateci le polpettine e irroratele con la salsa di lamponi.