Ciao a tutti, oggi vi propongo i garganelli con ragù e funghi cardoncelli. Classico piatto della domenica, con la variante dei funghi cardoncelli in aggiunta. Accompagnato da un ottimo vino rosso quaternario dell’azienda agricola Pascucci.
Per prima cosa preparate i garnanelli la sera prima. Adesso procedete a preparare il ragù. Tritate la cipolla, sedano, carota e fate appassire in una pentola con un filo d’olio, aggiungete la carne tritata, soffriggete per qualche minuto, poi sfumate con il vino rosso, salate, pepate e un pizzico di noce moscata. Appena il vino sarà evaporato un pò, unite la passata di pomodoro, aggiustate di sale e fate cuocere a fuoco basso per 1 ora.
In una padella aggiungete il prezzemolo non tritato, lo spicchio d’aglio interno e un filo d’olio, unite i funghi cardoncelli precedentemente puliti e tagliati a pezzi, fateli saltare in padella per 10 minuti. Infine a 15 minuti della fine della cottura del ragù aggiungete i funghi. Lessate i garganelli e condite con il ragù ai funghi, servite con abbondante parmigiano.