Gnocchi di ceci in salsa alla birra (chef r. maurizio)
Gnocchi di ceci in salsa alla birra (chef R. Maurizio)
Un modo originale e molto gustoso di preparare degli gnocchi particolari. Gli gnocchi che vi propongo oggi, con la farina di ceci, rispondono ad una altro celebre detto italiano Gnocchi, rape, fave e ceci due ti saziano per dieci. In effetti, le dosi indicate dal'autore della ricetta erano per 4 commensali: io le vedo più adatte a 6 persone.
Disponete il cestello per la cottura a vapore in una casseruola e riempite con una quantità di acqua sufficiente a sfiorarne il fondo. Portate a bollore l'acqua e disponete nel cestello le patate lavate: mettete il coperchio e cuocetele finché saranno tenere (40/50 minuti, a seconda delle dimensioni).
Pelatele ancora calde passatele subito nel passaverdura e lasciatele cadere direttamente sulla farina di ceci disposta a fontana sul piano di lavoro. Regolate di sale e pepe e profumate con una grattatina di noce moscata.
Aggiungete l'uovo, impastate velocemente con le manifino ad ottenere un impasto sodo ed omogeneo. Se l'impasto risultasse troppo morbido aggiungete un po' di farina e due cucchiai di fecola di patate. Lasciate riposare l'impasto. Quando sarà completamente freddo, dividetelo a fette di 2 cm di spessore e arrotolatele sul piano di lavoro infarinato creando dei bastoncini. Tagliateli a tronchetti di un paio di centimetri e date loro la classica forma, lavorandoli con i rebbi di una forchetta, o con l'apposita assicella o con il retro di una grattugia (direi che per questo impasto piuttosto morbido, mi sono trovata meglio con la forchetta).
A parte, puite un porro, privandolo delle radici e della parte verde delle foglie: lavatelo tagliatelo a rondelle e fatelo appassire dolcemente in una larga padella antiaderente con una noce di burro. Bagnate con la birra e fate evaporare; quindi aggiungete la panna frwsca e fate ridurre la salsa di un terzo.
Lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata, scolandoli con un mestolo forato a mano a mano che vengono a galla e metteteli nella salsa preparata. Fateli saltare per qualche istante con due cucchiai di acqua di cottura: distribuiteli nel piatto e serviteli ben caldi
Il sapore è ottimo, la birra regala un leggero retrogusto particolare, che ha mandato in visibilio l'unico amante della birra di casa, ma che ha soddisfatto anche me, che invece non ne vado pazza. Un'idea diversa e molto piacevole.