Lessare le patate in acqua bollente salata, dopodichè pelarle e passarle allo schiacciapatate. Far bollire gli spinaci, strizzarli bene, passarli poi in padella con una noce di burro e sminuzzarli finemente.
Porre la purea di patate in una ciotola, aggiungere la farina, un pizzico di sale e gli spinaci: impastare questi ingredienti in modo da ottenere un composto omogeneo.
Prendere un pò di impasto per volta, stenderlo sulla spianatoia precedentemente infarinata dandogli la forma di un bastoncino del diametro di un paio di centimetri.
Tagliare il bastoncino in vari tocchetti: ognuno di questi deve essere schiacciato con il palmo della mano, riempito con qualche cubetto di taleggio e richiuso portando i lembi al centro, come se fosse un fagottino.
Per la preparazione del condimento, tagliare il taleggio a cubetti e farlo fondere in una padella antiaderente con una noce di burro (va benissimo anche la bagnomaria).
Alla salsina così ottenuta unire l'uovo sbattuto e amalgamare bene il tutto.
Lessare gli gnocchi in acqua bollente salata, e via via che vengono a galla disporli in una pirofila precedentemente imburrata, coprirli con il sughetto di taleggio e il formaggio grattugiato e farli gratinare in forno per circa una decina di minuti.