Le insalate di riso sono la cosa più semplice da fare, ma non per questo, risulta sempre buona. Questa versione, molto sapida e sicula, è di un buono che non vi posso descrivere. Provatela e fatemi sapere.
Cominciamo con il riso. Sciacquate ben bene il riso basmati per eliminare gran parte dell'amido. Quindi mettete una pentola a bollire con acqua abbondante salata e fate lessare il riso per non più di 10 minuti. Quindi scolate e bloccate la cottura sotto un getto di acqua fredda. Amalgamate il riso con l'olio.
Nel frattempo che il riso cuocia, tagliate i pomodori secchi e, se non sono morbidi come quelli miei, metteteli a bagno in acqua calda per 10 minuti. Io nivee li ho messi a mollo di un po' d'olio evo.
Quindi lavate con cura la rucola e il radicchio, tagliatelo a striscioline e conditeli con un po' d'olio e di sale. Sgocciolate i capperi.
Tagliate anche le olive a rondelle e anche la menta tritatela finemente. Quindi mescolate il tutto al riso e e grattugiate la bottarga abbondantemente. Cospargete con semi di girasole per la parte croccante.