Avvolgete l'arrosto con le fettine di pancetta, legate il pezzo di carne con uno spago perchè non si deformi troppo durante la cottura ed infarinatelo leggermente. Ponete un tegame sul fuoco con 2 cucchiai d'olio e fatevi le carote, la cipolla e il sedano tagliati a rondelle.
Quando saranno teneri, unite la carne e fatela rosolare su tutti i lati. Sfumate con il bicchiare di vino rosso e lasciatelo evaporare quasi completamente. A questo punto mettete in forno l'arrosto con il suo intingolo, al quale aggiungerete 1 bicchiere di brodo, a 160° per 1 ora e mezza circa.
Per capire quando l'arrosto è cotto dobbiamo pungerlo con un forchettone. Se il liquido che esce è di colore rosa il nostro arrosto non è ancora pronto, se il colore è chiaro, e limpido vuol dire che è cotto, se haimè non esce nessun liquido allora vuol dire che lo abbiamo cotto troppo e che risulterà particolarmente stopposo.
Una volta cotto l'arrosto deve riposare in un luogo caldo, magari avvolto con della stagnola, almeno per una ventina di minuti, il tempo necessario per permettere ai succhi che sono concentrati all'interno di affluire in maniera omogenea in tutto il pezzo di carne.
Nel frattempo preparerete la salsa alle nocciole: ponete il fondo di cottura dell'arrosto in una pentolina. Unite alla salsa le nocciole tritate e passate tutto con il minipimer. Se volete potete aggiungere anche un cucchiaio di panna da cucina o di latte.
Salato pochissimo la carne che secondo me era già saporita di suo. A questo punto tirate fuori la carne, slegatela, e tagliatela a fette di circa 1/2 cm di spessore. Disponete le fette di carne du un piatto da portata e versatevi sopra la salsa alle nocciole.
Ripassato l'arrosto così preparato dieci minuti in forno caldo a 180° perchè così la salsa ha formato una crosticina, ma se preferite potete servirlo direttamente così, accompagnato dalla salsina calda alle nocciole.