Si prepara la besciamella (foto sopra) facendo sciogliere il burro in un tegame e aggiungendo la farina: si mescola bene e si lascia cuocere per qualche minuto. Quando il roux ha assunto un colore ambrato si aggiunge il latte, leggeremente stemperato, mescolando rapidamente per far si che non si formino grumi. Si continua a mescolare aggiungendo una grattugiata di noce moscata e aggiustando di sale (non troppo perchè il salmone affumicato, che verrà aggiunto successivamente, è saporito di suo), finchè la besciamella non ha raggiunto una densità vellutata. Se la besciamella risultasse troppo densa si può aggiungere ulteriormente del latte per ammorbidirla.
Si trita il salmone affumicato con la mezzaluna e si aggiunge alla besciamella.
Si prepara la pasta fresca facendo la fontana con le due farine e sbattendo al centro le uova con il pizzico di sale. Si mescola il tutto e si lavora l'impasto fino a renderlo sufficentemente elastico. Si crea un palla di pasta e si avvolge nella pellicola trsparente, posizionandola fuori di finestra per una ventina di minuti.
Si sbollentano i gamberetti in abbondante acqua e si lasciano asciugare in uno scolapasta.
Si riprende la pasta dalla finestra e si stende con la macchinetta fino ad ottenerne delle sfoglie sottili che, successivamente, verranno sbollentate per alcuni minuti in un tegame con abbondante acqua salata e un goccio d'olio. La pasta sbollentata si stende su un canovaccio e si lascia asciugare.
A questo punto non rimane che preparare le lasagne in teglia: si fa un primo strato leggero di besciamella al salmone; a seguire uno strato di pasta (io l'ho cotta a sfoglie intere, così com'erano state tirate, e poi la tagliavo quando appoggiavo la sfoglia nella teglia in modo da averla della giusta lunghezza). Si spalma altra besciamella sullo strato di pasta e poi si mette qualche gamberetto qua e la. Si spolvera con poca erba cipollina finemente tritata e si continua così per altri tre strati fino a coprire l'ultimo con la besciamella e qualche gamberetto rimasto (affondando i gamberetti nella besciamella per non farli seccare troppo una volta in forno).
Si inforna a 200°C per almeno una ventina di minuti e, una volta formata una bella crosticina, si servono in tavola.
Commenti dei membri:
Lasagne salmone e gamberetti
La preparo e poi commento!
Io adoro il salmone e devo ammettere che questa ricetta mi ha intrigato molto... la proverò sicuramente!
C'est vraiment delicieux merci di tout coeur
Mi pare una ricetta facile e gustosa da preparare in queste feste .
Bella questa ricetta la farò per Natale è un ottima idea
L'ho provata ed ha un gusto eccellente, adoro il pesce quindi...........ok