Lessare le patate in acqua salata e, nel frattempo, far saltare gli spinaci in una padella in cui si sarà fatto soffriggere mezzo scalogno. Non è necessario cuocerli molto, visto che tanto poi staranno in forno, ma dare giusto una prima cottura per insaporirli.
Una volta cotte le patata, pelarle, schiacciarle grossolanamente con una forchetta, aggiungere il latte e frullare con il minipimer per creare una crema omogenea. La mia mi pareva troppo liquida, quindi aggiunto un mezzo cucchiaio di farina e cotto la crema per qualche minuto.
Aggiungere alla crema di patate il taleggio a pezzi, mescolando in modo che si sciolga bene.
Volendo si potrebbe anche lasciare così com'è, ma visto che il formaggio è molto saporito preferito amalgamarlo al meglio in modo da essere sicura della quantità di sale da aggiungere.
Regolare di sale, aggiungere un cucchiaino da caffè di noce moscata e gli spinaci.
Ungere la pirofila con poco olio, mettere una prima sfoglia di pasta, coprendo con parte della crema di patate, proseguendo fino all'ultimo strato. Coprire anche quest'ultimo con la crema e completare con una spolverata di parmigiano.
Cuocere in forno a 200° per 15 minuti. Utilizzere sempre la pasta fresca Rana, che prevede 15 minuti di cottura, e vedere che effettivamente rispetta sempre i tempi indicati.
L'ho fatta... non è il massimo, le spinaci lasciano il sapore forte, la patata è molto farinosa... magari è la mia mano, ma preferisco la lasagna con taleggio e radicchio rosso.
Commenti dei membri:
L'ho fatta... non è il massimo, le spinaci lasciano il sapore forte, la patata è molto farinosa... magari è la mia mano, ma preferisco la lasagna con taleggio e radicchio rosso.
L'abbinamento patate pasta nn mi convince molto...ma prometto che se esce buonissima, farò il mio commento. Adesso è in forno!