Lasagne con una salsa a base di melanzane, arricchite da fiocchi di ricotta ed una morbida besciamella. La ricetta è vegetariana, semplicissima da preparare e gustosa!
Si prepara la pasta facendo la fontana con la farina (io ho usato 250 gr di farina tipo 00 e 50 gr di farina di semola di grano duro rimacinata); al centro si sbattono le uova con i due cucchiai di olio e un pizzico di sale. Si inizia ad impastare inglobando piano piano la farina nel composto con le uova, fino ad ottenere un impasto omogeneo, elastico e abbastanza morbido. Si avvolge con della pellicola trasparente e si fa riposare per 30 minuti fuori dalla finestra.
Nel frattempo si preparano le melanzane: si lavano, ti tolgono le due estremità e si tagliano a fette rotonde non troppo spesse. Ogni sezione si taglia in strisce orizzontali e verticali in modo da ricavarne tanti cubetti.
Si mettono in una capiente padella con un po' di olio extravergine di oliva e si stufano per alcuni minuti; successivamente si aggiunge la passata di pomodoro (possono essere 4 o 5 cucchiai a seconda se preferite la salsa più o meno colorata) e si aggiusta di sale. Si aggiunge dell'acqua e si cuoce per 10 minuti, finchè le melanzane non risulteranno cotte.
Si mette a scolare dal suo siero la ricotta e si prepara la besciamella facendo sciogliele in una pentola il burro. Si aggiunge la farina e, dopo qualche minuto di cottura, il latte stemperato; si mescola bene con una frusta in modo che non si formino grumi fino a che la besciamella non addensa. Si aggiunge una spolverata di noce moscata e si aggiusta di sale.
Si tira la sfoglia in modo da creare tanti fazzoletti rettangolari di varia grandezza (in genere alla posizione numero 5 della macchinetta come spessore); si sbollentano i suddetti fazzoletti di pasta in acqua bollente salata e addizionata di poco olio (per non farli attaccare) e si mettono ad asciugare su di una tovaglia.
Si imburra una pirofila e si fa un primo strato di pasta; si copre con un po' di salsa di melanzane, qualche fiocco di ricotta qua e la, una bella spolverata di parmigiano grattugiato e della besciamella. Si continua questa procedura fino all'esaurimento degli ingredienti finendo con la salsa, la ricotta, il parmigiano e coprendo tutto con la besciamella rimasta.
Si infornano a 180° per circa 20 minuti e poi si servono ancora calde.
Commenti dei membri:
Preparata per Pasqua, ho messo un po’ più di salsa di pomodoro.
Devo dire che non ha deluso neanche quel pcarnivoro di mio marito!