Lasagne con vellutata di patate al taleggio, spinaci e funghi
Lasagne con vellutata di patate al taleggio, spinaci e funghi
Una ricetta fenomenale. Al posto della solita besciamella, lo strato cremoso viene sostituito da una gustosissima crema di patate e taleggio. Provatela subito!
Fate bollire le patate e poi schiacciatele con il vostro fedele ed inseparabile schiacciapatate.
Lavate i funghi e tagliateli a lamelle. Tagliate il taleggio a cubetti. Cuocete i funghi in un cucchiaio di olio, salandoli a metà cottura. In un'altra padella fate saltare gli spinaci con l'olio, il sale e la noce moscata.
Mettete le patate schiacciate sul fuoco e aggiungete poco alla volta il latte e poi la panna fino ad ottenere un composto cremoso. Usate poi il miniprimer per rendere la purea più fine e meno grumosa. Aggiungete il taleggio e fatelo sciogliere un po' alla volta e poi tenete il tutto in caldo.
Sbollentate le sfoglie di lasagna per un paio di minuti in acqua salata, scolate, passatele sotto l'acqua fredda (per arrestarne la cottura) e adagiatele su un piano pronte per l?uso.
Fate sciogliere in tegamino il burro a fuoco molto dolce.
Componete la vostra lasagna. Distribuite sul fondo della teglia un po' di burro fuso e poi adagiate delle sfoglie. ricopritele con la vellutata di patate poi distribuitevi gli spinaci ed infine i funghi.
Componete un altro strato nello stesso modo. Ultimate spennellando la sommità con il burro fuso rimasto e poi ricoprendola con un'abbondante spolverata di parmigiano.
Commenti dei membri:
La crema di patate al taleggio è deliziosa ed è un ottima alternativa alla besciamelle
Provata, delicata e gustosissima
Straordinaria!!!