Soffriggere la cipolla tritata con 3 cucchiai di olio evo, aggiungere la carota e la salsiccia privata della pellicina insieme alla carne macinata. Salare e pepare.
Dopo alcuni minuti versare il vino rosso, quando sarà evaporato, unite alla carne la passata di pomodoro, insieme agli aromi e al mezzo dado. Cuocere a fiamma bassa per circa un'oretta.
Se avete fatto il ragù in anticipo scaldatelo. Mettete sul fondo della teglia uno strato di besciamella, poi fatte uno strato di pasta coprendo la besciamella . Collocate uno strato di ragù, besciamella, qualche dadino di mozzarella e alcune striscioline di prosciutto.
Collocate sopra il prosciutto un altro strato di pasta, poi ancora ragù, besciamella, mozzarella e prosciutto, e ricominciamo con la pasta. Sopra l?ultimo strato spolverate con tanto grana padano, dadini di mozzarella e e qualche fiocchetto di burro.
Se lo preparate e volete mangiarlo subito cuocete le lasagne in forno preriscaldato a 180 gradi coperto con carta stagnola per circa 40 minuti. Se lo preparate in anticipo scaldatelo per 20 minuti in forno a 160 gradi, al prepararlo in anticipo con il ragu e la besciamella calda la pasta si sara ammorbidita da sola, per questo ci vuole meno tempo per la cottura.