Tritate gli odori e rosolate nell'olio. Aggiungete l'alloro, le carni macinate e la salsiccia sbriciolata e rosolate bene la carne. Sfumate con il vino.
Quando sarà evaporato, unite la passata di pomodoro e il doppio concentrato di pomodoro e proseguite la cottura per 80 minuti, bagnando all'occorrenza con acqua.
Sciogliete il burro, unite poi la farina e, sempre mescolando, il latte. Mettete la casseruola su fiamma moderata e, mescolando, addensate la besciamella. Profumate con la noce moscata e regolate di sale.
Stendete la pasta sottile, ricavate dei rettangoli e tuffate rapidamente in acqua salata in ebollizione, poi scolate e asciugate con un canovaccio.
Spennellate la pirofila con il burro sciolto e foderate il fondo con i rettangoli di pasta, poi distribuite uno strato di besciamella e ricoprite con il ragù.
Spolverizzate con un poco di parmigiano grattugiato e ricoprite tutto con un altro strato di pasta. Ripetete l'operazione alternando strati di besciamella, ragù, formaggio e pasta fino ad esaurire gli ingredienti.
Distribuite in superficie dei fiocchetti di burro, spolverate con il formaggio e mettete le lasagne in forno a 170 gradi per 50-55 minuti.