Portare sul fuoco e far soffriggere la cipolla a fiamma bassa finché non si sarà ben dorata. Unire un paio di cucchiai di brodo vegetale, un pizzico di sale e cuocere sempre a fiamma bassa per 4-5 minuti.
Alzare la fiamma, aggiungere la pancetta e cuocere per 3-4 minuti mescolando di continuo con un cucchiaio di legno. Unire i piselli, mescolare e lasciare che riprendano il bollore.
Aggiungere due mestoli di brodo vegetale, un pizzico di sale, una macinata di pepe e lasciare cuocere a fuoco medio, con coperchio, per 10 minuti circa. Il tempo di cottura esatto dipenderà dalla grandezza dei piselli e dalla consistenza della loro buccia.
Se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo, aggiungere altro brodo. Verso fine cottura togliere il coperchio, alzare la fiamma e far asciugare mescolando continuamente.
Mettere i piselli in una ciotola e mescolarli di tanto in tanto per farli raffreddare. Nel frattempo cuocere la pasta lessandola in abbondante acqua salata e scolandola al dente.
Mettere la pasta in un'ampia teglia ben oleata e condirla con un cucchiaio d'olio, mescolando perché non si attacchi, ma in modo molto delicato affinché non si rompa. Ungere un'ampia teglia da forno con olio, da cospargere bene sul fondo e sulle pareti con un pennello.
Mescolare i piselli con la mozzarella e, aiutandosi con un cucchiaino, riempire i lumaconi disponendoli man mano nella teglia. Cospargere con il Parmigiano grattugiato, un filo d'olio ed infornare nel forno già caldo a 200°C per 10-15 minuti.