Fiammeggiate i piedi per eliminare le setole, pelli, lavateli con acqua fredda.
Aggiungete nella pentola dell' acqua fredda con poco sale e mettete a bollire. L' acqua deve essere quasi doppia quantità della carne ,che supera la carne con circa 8- 10 cm. in pentola.
Quando incomincia a bollire aggiungete il sedano,carota e cipolla tagliate,1 cucchiaino grani di pepe e coprite a metà la pentola con un coperchio . Se preparate con più carne ,mettete anche più cipolla, sedano e carote.
Lasciate a bollire a fuoco lento circa 3 ore, schiumando il brodo all'inizio. E' pronto quando la carne si staccata subito dalla ossa , il brodo è ben ristretto e appiccicaticcio.
Aggiustate di sale e mettete i spicchi d' aglio schiacciati dentro , lasciate a riposare per mezza oretta. Staccate la carne dalle ossa e mettetela da parte. Filtrate bene il brodo con un colino meglio due volte.
Mettete la carne in una ciotola o più ciotole piccole ,se volete fate mono porzioni. Sopra versate il brodo , lasciate che si raffredda bene e solo allora mettete nel frigo.
Quando e pronto togliete il grasso sulla superficie del brodo freddo,rovesciate la ciotola e decorate a piacere con carote ,foglie di sedano o prezzemolo.