Lessare le pate con la buccia (la mia amica Cindystar le fa al forno racchiuse nella carta stagnola, così non assorbono acqua) Poi schiacciatele nello schiacciapatate con la buccia, che rimarrà dentro.
Tagliare il radichio a striscioline. Nella pentola con l'olio, brasare lo scalogno ,aggiungere il radicchio, sfumare con il vino, lasciarlo evaporare, coprire e farlo finire a cuocere..
Maltagliati di pasta di patate. Per chi lo vuol usare, sciogliere lo zafferano in poca acqua tiepida, aggiungerlo alle patate, poi la farina, l'uovo e impastare sulla spianatora finchè non appiccica più, se appiccica aggiungere farina.
Stendere una sfoglia 2-3 mm, con una rotella fare delle striscioline e poi nell'altro verso, si formano dei rombi detti maltagliati. Lessarli in acqua salata con un goccio di olio, serve per non farli appiccicare. Sono come degli gnocchi piatti un pochino più tosti.
In un pentolino mettiamo il bacon a dadini fino a fargli fare la crosticina croccante, aggiungerlo al radicchio, sale, pepe,le nocelline
Scolare i maltagliati e passarli in acqua fredda. Aggiungerli alla salza di radicchio e bacon e una spolverata di noccioline, servire.