Lavate mondate le melanzane lasciandole intere; bucatele in più parti con uno stecchino di legno, mettetele sulla grata del forno a livello centrale a 180 °C e fatele cuocere fino a quando le sentirete ammorbidite.
Toglietele da forno, lasciatele raffreddare e tagliatele a metà nel senso della lunghezza; quindi con uno scavino togliete la polpa e mettetela da parte, nel caso ci siano molti semi cercate ti eliminarli.
Dopo aver lavato e mondato cipolla, carote e sedano fate un bel battuto. Quindi prendete un tegame capiente, versate due cucchiai d'olio extravergine d'oliva ed il battuto di verdura, fate andare a fuoco vivo rigirando gli ingredienti per qualche minuto. Versate mezzo bicchiere d'acqua, la carne macinata, la polpa di pomodoro, gli aromi ed il sale, questi ultimi secondo i vostri gusti.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti e coprite con un coperchio, lasciando cuocere a fuoco medio per circa un ora, aggiungendo un po d'acqua se serve, fino a quando la carne sarà cotta ma non secca.
Quando la carne sarà tiepida unite la polpa delle melanzane, che avrete tritato grossolanamente, e amalgamate il tutto aggiustando di sale se serve. Prendete le melanzane e riempitele con il composto preparato schiacciandolo bene in modo che si compatti e adagiatele su una teglia da forno.
Versate sulle melanzane un filo d'olio e nella teglia mezzo bicchiere di vino bianco ed un bicchiere d'acqua.
Irrorate le melanzane con il liquido e mettetele in forno a 180° a terminare la cottura, bagnandole ogni tanto con il sugo per non farle seccare. Potete usare anche il grill per dare la doratura finale.