Se siete alla ricerca di un primo sfizioso, date un'occhiata a questi ravioli. Sono a forma di mezzaluna e ripieni di funghi e ricotta. Infine, li abbiamo insaporiti con il cheddar e conditi con una delicata salsa di burro fuso, basilico, pepe e parmigiano. Sono una vera delizia!
Si prepara la pasta fresca facendo la fontana con la farina e sbattendoci dentro le tre uova e un pizzico di sale. Si inizia ad impastare, aggiungendo un cucchiaio di acqua, finché non si ottiene una palla elastica e abbastanza morbida. Si mette a riposare fuori di finestra per circa 30 minuti
Nel frattempo si cuociono i funghi in una padella antiaderente con un po' d'olio e uno spicchio d'aglio tritato molto finemente.
Si tritano grossolanamente nel mixer e si mettono in un recipiente aggiungendovi la ricotta, il cheddar grattugiato e una macinata di pepe (oltre a regolare di sale); si mescola in modo da ottenere un impasto omogeneo.
Si tira la sfoglia con la macchinetta (in questo caso consiglio di fermarsi alla quinta posizione se si usa quella elettrica perchè è bene che la sfoglia non sia troppo sottile altrimenti i ravioli si rompono).
Con uno stampino circolare si formano tanti dischetti e su ognuno di esso si mette un po' di impasto di funghi e ricotta e si chiudono a formare tante mezzelune.
Mentre si mettono le mezzelune in acqua bollente salata a cuocere si prepara la salsa per il condimento: si scioglie il burro in un tegame e vi si aggiunge una manciata di pinoli, del basilico tritato grossolanamente e una bella macinata di pepe. Una volta cotti i ravioli si aggiungono al condimento e si manteca con una manciata di parmigiano grattugiato.
Commenti dei membri:
Noi in Polonia chiamiamo "pierogi"con ripieno vario.
Grazie a tutti :-)))
Da provare solo a leggere la ricetta mi viene la colina in bocca!!!!
La proverò sicuramente...:) buonissima deve essere
Eccellente la provo snzaltro domenica.... grazie
Stupendamete incantevole,sublime ..super eccellente!!!!